Sabina Guzzanti è un’attrice, autrice, regista cinematografica e blogger. Da sempre impegnata su diversi fronti: cinema, televisione, scrittura, musica, impegno politico e molto teatro con spettacoli comico satirici in cui si sommano le sue eccezionali capacità di performer ad una costante ricerca di nuove forme di drammaturgia.
Il bavaglio messo a Raiot ha portato Sabina a girare Viva Zapatero! per denunciare la libertà di espressione nel nostro paese: da allora Sabina ha continuato a lavorare come autrice e regista di documentari (Draquila, le ragioni dell’aragosta, Franca La Prima, La Trattativa), come autrice e attrice a teatro i suoi spettacoli più recenti sono: Reperto Riot, Vilipendio (2009), Sì, Sì, Sì …Oh Sì! (2011) e Come Ne venimmo Fuori (2015).
Sabina Guzzanti, sempre attenta ai cambiamenti della società e ai nuovi media e nell’estate del 2015 lancia il TG PORCO, un telegiornale satirico, finanziato dal crowdfunding e diffuso online è da due anni un punto di riferimento nel web.
L’umorismo come strategia per una conoscenza delle emozioni che sia anche piacere intellettuale e strategia generativa di cambiamento. Espressione apicale del pensiero umoristico è l’ironia, che (rivolta prima di tutto a sé stessi) induce a guardare la realtà da angolazioni diverse da quelle proposte dal senso comune, mostrandone dimensioni altrimenti inattingibili, con l’effetto di rivelare, o far riconoscere, alle persone le loro emozioni — specialmente se emozioni scomode, disturbanti — in modo tale che siano emozioni pensate e non solo esperite senza comprensione.