Vera Cuzzocrea è un psicologa esperta in psicologia giuridica e psicoterapeuta ad orientamento breve strategico che si è formata e specializzata seguendo le elaborazioni teoriche del prof. Gaetano De Leo (1940-2006) e della prof.ssa Patrizia Patrizi. Ha un Dottorato di ricerca in Psicobiologia dell’Uomo con un progetto sul Bullismo e i comportamenti a rischio in adolescenza, tematica approfondita successivamente grazie a due incarichi di ricerca presso l’Università di Modena e alla collaborazione con l’USR del Lazio in qualità di membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio regionale permanente sul bullismo.
È impegnata come giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma oltre a coordinare per l’Ordine degli Psicologi del Lazio il Servizio “Spazio Ascolto e Accoglienza Vittime” collocato presso la Procura della Repubblica di Tivoli. Sempre per l’Ordine ha seguito come referente il percorso di formulazione e attuazione della proposta di legge regionale n. 202 del 2014 Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo ed è membro del Gruppo di Lavoro di psicologia forense. Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito dell’abuso e maltrattamento all’infanzia (2001-2017) prima collaborando con la Onlus SOS Telefono Azzurro e poi occupandosi per diverse forze dell’ordine, procure e tribunali della raccolta della testimonianza delle vittime anche attraverso l’inserimento in turni di reperibilità e svolgendo diverse consulenze tecniche. È vicepresidente oltre che cofondatrice di PsicoIus – Scuola romana di psicologia giuridica.
Attraverso la messa in scena teatrale, si esploreranno i temi del bullismo e del cyberbullismo: minacce concreta in una società in cui la dimensione digitale della vita privata, in particolare quella dei più giovani, ha conquistato un ruolo predominante. Al termine della performance teatrale, si aprirà un dibattito sul tema, con la partecipazione attiva dei ragazzi. Seguirà una riflessione e un confronto tra diversi interlocutori, cui sono stati invitati a partecipare liberi professionisti – avvocati ed esperti psicologi - e magistrati.