Olivia Pagano è una psicologa esperta sui temi della tutela giuridica dei bambini e dei ragazzi e delle loro famiglie, psicoterapeuta ad orientamento sistemico e relazionale.
È docente del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale ed esercita presso la scuola romana di specializzazione Dedalus. Dal 2008 ricopre l’incarico di Referente Regionale del Lazio per il CISMAI. In veste di Referente Regionale del CISMAI ha coordinato il tavolo di Roma per il Progetto DICAM II (2012-2014) cui è esitato un documento sull’abuso on-line “FUORI dalla Rete - Procedure Operative Per La Tutela Delle Vittime Minorenni Di Abuso Sessuale Online”.
È Presidente dell’Associazione ONLUS “Il contrario di Uno” ad orientamento sistemico e relazionale, dove svolge attività psicoterapica anche in situazioni inviate dai Servizi Territoriali e dai Tribunali, nei casi di alta conflittualità nelle separazioni e nei casi di tutela giuridica della persona minorenne.
È membro per la Campagna “Donare Futuro” del Tavolo permanente sull’Affido della Regione Lazio. Fa parte del Gruppo di lavoro per il tavolo “Sviluppo di progettualità e strumenti in favore di vittime e autori” presso l’Osservatorio Nazionale per il contrasto della Pedofilia e della Pedopornografia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ha partecipato ad alcune audizioni, presso la commissione Giustizia in merito alla legge sul Bullismo e il Cyber Bullismo e con il gruppo CRC per la collaborazione alla stesura del IV Piano Nazionale Infanzia presso il Ministero della Salute.
Attraverso la messa in scena teatrale, si esploreranno i temi del bullismo e del cyberbullismo: minacce concreta in una società in cui la dimensione digitale della vita privata, in particolare quella dei più giovani, ha conquistato un ruolo predominante. Al termine della performance teatrale, si aprirà un dibattito sul tema, con la partecipazione attiva dei ragazzi. Seguirà una riflessione e un confronto tra diversi interlocutori, cui sono stati invitati a partecipare liberi professionisti – avvocati ed esperti psicologi - e magistrati.