Costantino De Robbio, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Roma e del Distretto del Lazio, è in magistratura dal 1997.
Ha lavorato per dieci anni come Pubblico Ministero alla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, poi come Giudice penale al Tribunale di Latina e dal 2013 è Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Roma.
È stato promotore di numerosi eventi per la promozione della legalità nelle scuole; ha ideato e diretto la “Notte Bianca della legalità” evento che ha portato nel maggio 2015 e nel maggio 2016 oltre 4000 studenti al Tribunale di Roma per una giornata dedicata alla discussione, con magistrati, avvocati ed esperti di temi quali bullismo, sicurezza in rete, violenza sessuale, stupefacenti ecc .
Autore di numerose monografie di diritto e procedura penale e coautore di libri ed articoli pubblicati su riviste giuridiche su stupefacenti, i reati stradali, ed altro, è stato relatore in decine di convegni anche sui rapporti tra scienza medica, psichiatria e diritto, oltre che sui temi dei reati sessuali pedopornografia e cyberbullismo.
Ha tenuto lezioni in tutte le Università di Roma ed è titolare di un Master sul sequestro penale e sequestro di prevenzione all’Università Alma Mater di Bologna dal 2014
Attraverso la messa in scena teatrale, si esploreranno i temi del bullismo e del cyberbullismo: minacce concreta in una società in cui la dimensione digitale della vita privata, in particolare quella dei più giovani, ha conquistato un ruolo predominante. Al termine della performance teatrale, si aprirà un dibattito sul tema, con la partecipazione attiva dei ragazzi. Seguirà una riflessione e un confronto tra diversi interlocutori, cui sono stati invitati a partecipare liberi professionisti – avvocati ed esperti psicologi - e magistrati.