Anastasia Astolfi ha conseguito la sua formazione artistica presso Teatroazione, presso Il teatro del norte (Spagna) e presso la Guildhall School of music and drama di Londra.
Ha partecipato in diverse produzioni di prosa e ha successivamente iniziato la sua attività di drammaturga e regista/attrice indipendente fondando nel 2000 l'Associazione TeatroInMovimento.
Ha condotto, inoltre, laboratori di teatro, movimento, scrittura creativa e consulenza artistica.
Gli spettacoli messi in scena nascono spesso da ricerche fatte sul territorio internazionale di testi non tradotti in italiano e rivisitazioni di testi della drammaturgia inglese. Al loro interno viene dato spazio al teatro sociale come ad esempio negli spettacoli Madri migranti - Trapianto di cuore Globale, X=Y, Andreandrea, Invisibile, In principio era là sotto, La guerra di Martin, Bunker, Orfani bianchi.
Attraverso la messa in scena teatrale, si esploreranno i temi del bullismo e del cyberbullismo: minacce concreta in una società in cui la dimensione digitale della vita privata, in particolare quella dei più giovani, ha conquistato un ruolo predominante. Al termine della performance teatrale, si aprirà un dibattito sul tema, con la partecipazione attiva dei ragazzi. Seguirà una riflessione e un confronto tra diversi interlocutori, cui sono stati invitati a partecipare liberi professionisti – avvocati ed esperti psicologi - e magistrati.