Psicologa- specializzata in psicologia clinica e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, Stefania Mariantoni è una libera professionista che, oltre ad occuparsi dell'ambito clinico, da circa 20 anni è consulente degli Enit locali per la programmazione e la gestione di interventi e servizi in ambito sociale.
Dal 2001 Coordinatore dell'Ufficio di Piano del Distretto Sociale Rieti 5 e referente per l'integrazione socio-sanitaria.
Ha svolto per diversi anni attività di consulenza nell'ambito di progetti Sprar e numerose esperienze in ambito formativo, nella gestione del personale e di lavoro sui gruppi.
Dal 2012 al 2017 è stata Assessore alle Politiche Socio-Sanitarie, Solidarietà, Integrazione, Coesione Sociale e Politiche per la casa del Comune di Rieti
Attualmente ricopre la carica di coordinatrice ufficio di piano VI Comunità Montana del Velino
Cosa significa abitare un territorio? Come avviene e come si tratta l’incontro con l’inatteso entro i propri contesti di riferimento? Cosa succede quando il proprio territorio è disorientato e ferito da un evento critico come il terremoto? Il rapporto tra cittadini e territorio non è regolato unicamente da fattori strutturali del territorio o dall'accessibilità dei servizi, ma anche dai significati condivisi, emozionali e prevalentemente inconsci, con cui i cittadini si rappresentano tanto lo spazio urbano e il tessuto relazionale ivi contenuto, quanto le domande di servizi e le modalità di loro fruizione.
Progetti psicologici di ricerca-azione per promuovere la qualità di vita e lo sviluppo sociale dei sistemi di convivenza presenti nelle periferie romane.