Federica Scappa è uno dei fondatori del Teatro Alchemico, di cui a tutt'oggi è presidente, attrice e operatrice di teatro sociale nei contesti riguardanti prevenzione, asilo politico, disabilità.
Si è formata nel campo della pratica attoriale attraverso viaggi di studio e laboratori ed entrando a contatto con importanti realtà teatrali del panorama internazionale, incentrando il proprio percorso sull’antropologia teatrale.
È stata tra i fondatori di Artisti Aquilani Onlus, associazione nata nel contesto emergenziale del terremoto aquilano, e ha realizzato con questa spettacoli e laboratori nei campi di accoglienza allestiti dalla Protezione Civile. Negli anni ha unito il percorso artistico con quello nel sociale, collaborando con cooperative del centro Italia e con enti pubblici e privati nelle attività artistiche.
Partecipa al progetto Velino for Children, un servizio psicopedagogico e di sostegno alla genitorialità promosso dalla Comunità Montana del Velino e volto a dare risposte efficaci alla popolazione in età scolare, alle famiglie, alle scuole, sia nell’immediata emergenza che nel post-emergenza.
Cosa significa abitare un territorio? Come avviene e come si tratta l’incontro con l’inatteso entro i propri contesti di riferimento? Cosa succede quando il proprio territorio è disorientato e ferito da un evento critico come il terremoto? Il rapporto tra cittadini e territorio non è regolato unicamente da fattori strutturali del territorio o dall'accessibilità dei servizi, ma anche dai significati condivisi, emozionali e prevalentemente inconsci, con cui i cittadini si rappresentano tanto lo spazio urbano e il tessuto relazionale ivi contenuto, quanto le domande di servizi e le modalità di loro fruizione.