Laureata in Architettura e laureanda in Lettere, Saveria Teston ha maturato, lavorando in Italia e all’estero, competenze in pianificazione strategica, processi di trasformazione e rigenerazione urbana, politiche di sviluppo locale, strategie di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, urbano e architettonico.
Da dicembre 2016 coordina il processo Terreattive, una collaborazione inter-istituzionale tra Amministrazioni e Centri di Ricerca per la ricostruzione e la rigenerazione di Borbona e del territorio circostante. Collabora con ITC-CNR (Istituto per le Tecnologie dellq costruzione), lavorando in sinergia con realtà di livello nazionale (tra le quali ENEA, Nomisma, Università di Bologna, CertiMaC) e internazionali (UERA-Urban Europe Research Alliance; European Innovation Partnership Smart Cities and Communities; centro ricerca LORC di Kyoto) al fine di connettere, sui temi della rigenerazione urbana e territoriale, i mondi della ricerca, dell’amministrazione e della sperimentazione
Cosa significa abitare un territorio? Come avviene e come si tratta l’incontro con l’inatteso entro i propri contesti di riferimento? Cosa succede quando il proprio territorio è disorientato e ferito da un evento critico come il terremoto? Il rapporto tra cittadini e territorio non è regolato unicamente da fattori strutturali del territorio o dall'accessibilità dei servizi, ma anche dai significati condivisi, emozionali e prevalentemente inconsci, con cui i cittadini si rappresentano tanto lo spazio urbano e il tessuto relazionale ivi contenuto, quanto le domande di servizi e le modalità di loro fruizione.