Vincenzo Padiglione è professore di Antropologia museale, etnografia della comunicazione presso la Sapienza - Università di Roma e direttore della rivista quadrimestrale AM – Antropologia museale.
Ha progettato diversi musei, soprattutto nel territorio laziale e ha realizzato video etnografici e pubblicato numerosi saggi e libri, tra i quali Storie contese e ragioni culturali, catalogo del Museo del brigantaggio, E’ vivo e lotta insieme a noi, catalogo del Museo del brigantaggio di Cellere, Storie estreme e storie future, catalogo del Museo delle terre di confine di Sonnino.
Dal 2004, inoltre, lavora all’interno del progetto CELF (Italian Center on Everyday Lives of Families). In questa cornice antropologi, linguisti applicati, specialisti dell’istruzione e psicologi studiano come i genitori che lavorano e i loro figli affrontano le sfide di bilanciare le esigenze del lavoro, della scuola e della famiglia, utilizzando una ricerca etnografica dettagliata della vita quotidiana.
Non a caso “maschio o femmina?" è la prima domanda che i futuri genitori si sentono fare nel momento in cui concepiscono una nuova vita. Da quel momento, ”essere uomini e essere donne” condizionerà ogni nostra azione, idea e relazione, progetto. La serata, vuole proporre un dibattito sulle differenze tra i ruoli, sui significati e le ambiguità delle differenze di genere presenti nella società attuale e sui possibili sviluppi per le giovani generazioni interrogandoci su quanto siamo realmente libere di svilupparci in base alle nostre inclinazioni oppure ancora vincolate da “schemi” agiti e vissuti in termini di mascolinità o femminilità.