Annalisa Monfreda è la direttrice due tra i più seguiti settimanali femminili Donna Moderna e Starbene. Una gavetta lunga e una carriera veloce, che parte da lontano: diploma in pianoforte al Conservatorio, maturità scientifica e laurea in Lettere all’Università di Bari.
Si trasferisce a Milano nel 2002, dopo le prime esperienze professionali nei quotidiani locali, tra le quali ricorda la collaborazione con Il Corriere del Mezzogiorno, dorso locale del Corriere della Sera. Lavora poi come freelance per numerose testate nazionali, specializzandosi sul reportage sociale in Africa e Medioriente, arrivando a scrivere per Geo.
È oggi alla sua quarta esperienza come direttrice, scrive di donne, carriera e famiglia e afferma: «Oggi scrivo solo editoriali e post per il blog. Eppure sono felice più di allora. È tutta un questione di riprogrammarsi e di non rimanere legati a un ideale di felicità immobile mentre la vita e noi cambiamo».
Non a caso “maschio o femmina?" è la prima domanda che i futuri genitori si sentono fare nel momento in cui concepiscono una nuova vita. Da quel momento, ”essere uomini e essere donne” condizionerà ogni nostra azione, idea e relazione, progetto. La serata, vuole proporre un dibattito sulle differenze tra i ruoli, sui significati e le ambiguità delle differenze di genere presenti nella società attuale e sui possibili sviluppi per le giovani generazioni interrogandoci su quanto siamo realmente libere di svilupparci in base alle nostre inclinazioni oppure ancora vincolate da “schemi” agiti e vissuti in termini di mascolinità o femminilità.