Romano Benini dirige il Master in politiche del lavoro presso la Link University di Roma ed è docente a contratto presso la Sapienza - Università La Sapienza di Roma.
Consulente tecnico delle maggiori istituzioni pubbliche e private che operano sul mercato del lavoro, dirige il blog workmagazine e collabora con la Fondazione studi consulenti del lavoro.
Ha coordinato numerosi progetti sul lavoro in diversi paesi europei. Si occupa di promozione sociale e cooperazione con CNA Impresasensibile.
Giornalista economico, è autore con Maurizio Sorcioni del format RAI Okkupati e di numerosi saggi e pubblicazioni, come il suo ultimo testo in libreria Nella tela del ragno. Perché in Italia non c'è lavoro e come fare per crearlo.
Da sempre il viaggio è attraversamento di spazi concreti e contestualmente di spazi simbolici, viaggio nello spazio ma anche viaggio interiore, dentro la realtà vivente delle proprie emozioni. Il viaggio, inoltre, ha sempre prodotto conoscenza, non solo di realtà diverse da quelle già note, ma anche di realtà emotive che solo nel viaggio potevano essere contattate, anche al di là delle nostre intenzioni.