Paolo Genovese dopo un esordio in campo pubblicitario, si dedica alla televisione e successivamente al cinema. Dal 2010 firma numerose commedie di successo, tra cui: Una Famiglia perfetta con Sergio Castellitto, Claudia Gerini e Marco Giallini; Tutta colpa di Freud con Marco Giallini e Anna Foglietta; Sei mai stata sulla luna? con cui nel 2015 vince il Miami Film Festival.
Sceglie spesso nelle sue narrazioni una prospettiva psicologica, in cui i personaggi e le storie rivelano la costante tensione tra il piano manifesto dell’accadere e il piano intimo e segreto dei desideri e delle tensioni individuali. Perfetti sconosciuti, il suo ultimo e pluripremiato film, è la storia di una serata in cui un gruppo di amici decide di fare un gioco pericoloso: condividere con gli altri commensali tutti i messaggi, telefonate, foto e notifiche che i loro cellulari possano ricevere durante la serata. Si snoda un gioco al massacro in cui la vita nascosta di ognuno prenderà il sopravvento rompendo ogni equilibrio e ogni sicurezza.
Nel film Viaggio in Italia - Una favola vera, due ex coniugi chiamati a presenziare al matrimonio della figlia attraversano il paese da Milano a Stromboli incontrando contraddizioni sociali, culturali e politiche.
Da sempre il viaggio è attraversamento di spazi concreti e contestualmente di spazi simbolici, viaggio nello spazio ma anche viaggio interiore, dentro la realtà vivente delle proprie emozioni. Il viaggio, inoltre, ha sempre prodotto conoscenza, non solo di realtà diverse da quelle già note, ma anche di realtà emotive che solo nel viaggio potevano essere contattate, anche al di là delle nostre intenzioni.