Massimo Dallaglio nel 1998 ha ideato il portale MolloTutto e oggi ne è il direttore responsabile.
Il principio che ispira il sito e il progetto è un invito a non abbandonare i propri sogni, a non mentire a sé stessi e a spezzare le catene che a volte legano le persone a condizioni di inautenticità e rinuncia.
Su MolloTutto non ci sono solo le storie di cervelli in fuga e di imprenditori che si sono realizzati oltre confine, ci sono anche quelle di chi ha trovato all'estero il proprio “buen ritiro", ma anche di chi ha la necessità di tornare indietro.
Così, se si pensa di fare le valigie e andare all'estero per realizzare un sogno o un progetto che in Italia fatica decollare, consultare MolloTutto potrebbe rivelarsi parecchio utile, ma non è la fuga il primo motore al cambiamento. I requisiti che si devono avere per “mollare tutto” sono principalmente tre: “Coraggio, determinazione e condizioni familiari adeguate”.
«Quando scopriamo che stiamo vivendo i sogni di qualcun altro: dei nostri genitori, del nostro partner, del nostro “capo”, eccetera e capiamo che questa condizione ci limita ed è causa di insoddisfazione, non dobbiamo esitare a lasciarli andare (i sogni) se non sono compatibili con i nostri».
Da sempre il viaggio è attraversamento di spazi concreti e contestualmente di spazi simbolici, viaggio nello spazio ma anche viaggio interiore, dentro la realtà vivente delle proprie emozioni. Il viaggio, inoltre, ha sempre prodotto conoscenza, non solo di realtà diverse da quelle già note, ma anche di realtà emotive che solo nel viaggio potevano essere contattate, anche al di là delle nostre intenzioni.