Vera Cuzzocrea è un psicologa esperta in psicologia giuridica e psicoterapeuta ad orientamento breve strategico che si è formata e specializzata seguendo le elaborazioni teoriche del prof. Gaetano De Leo (1940-2006) e della prof.ssa Patrizia Patrizi. Ha un Dottorato di ricerca in Psicobiologia dell’Uomo con un progetto sul "Bullismo e i comportamenti a rischio in adolescenza", tematica approfondita successivamente grazie a due incarichi di ricerca presso l’Università di Modena e alla collaborazione con l’USR del Lazio in qualità di membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio regionale permanente sul bullismo.
È impegnata come giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma oltre a coordinare per l’Ordine degli Psicologi del Lazio il Servizio “Spazio Ascolto e Accoglienza Vittime” collocato presso la Procura della Repubblica di Tivoli. Sempre per l’Ordine ha seguito come referente il percorso di formulazione e attuazione della proposta di legge regionale n. 202 del 2014 "Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo" ed è membro del Gruppo di Lavoro di psicologia forense.
Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito dell’abuso e maltrattamento all’infanzia prima collaborando con la Onlus SOS Telefono Azzurro e poi occupandosi per diverse forze dell’ordine, procure e tribunali della raccolta della testimonianza delle vittime anche attraverso l’inserimento in turni di reperibilità e svolgendo diverse consulenze tecniche. È vicepresidente oltre che cofondatrice di PsicoIus – Scuola romana di psicologia giuridica.
Cinque progetti innovativi per raccontare l’importanza della psicologia nei processi di cambiamento, adattamento ed integrazione