Il futuro è il tempo del cambiamento. Atteso, desiderato, deluso, immaginato, inaspettato, sperato, progettato, quale che sia il cambiamento che ci aspetta nel 2030 noi saremo lì a gestirlo.
Noi siamo già lì, oggi: quando lo programmiamo, quando lo prefiguriamo, quando lo pensiamo, lo stiamo già costruendo.
Per questo il viaggio comincia oggi e comincia con la psicologia, esplorando il contributo che offre nel progettare e gestire processi di cambiamento, adattamento ed integrazione, mettendosi in rete con altre professioni, con Istituzioni e con i territori.
L'evento "Psicologia e Contemporaneità. Il futuro comincia oggi" organizzato dall'ENPAP presenta cinque progettualità innovative e di successo - presentate congiuntamente con le rispettive committenze e partner professionali - raccontano ad aziende, manager pubblici, operatori economici, legislatori, e tutti gli altri potenziali stakeholder della Psicologia il contributo di innovazione e sviluppo potenzialmente integrabile nei loro rispettivi contesti di riferimento e di come la maggior parte degli interventi proposti per affrontare questioni di grande rilevanza sociale sono realizzabili non solo senza costi per le Casse Pubbliche ma addirittura generando “guadagni”, per la collettività e anche per potenziali investitori in campo sociale.
Durante l’evento verrà inoltre presentato e distribuito un Paper su “Atti e funzioni dello Psicologo”, nato dall'iniziativa Expert Meeting, organizzata da ENPAP (l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi), Ordini degli Psicologi del Lazio (promotore dell’iniziativa), delle Marche e del Piemonte, che ha visto coinvolti 30 psicologi esperti, di caratura nazionale ed internazionale.
9:00 - registrazione
9:30 - 9:50 - Saluti Istituzionali di Nicola Piccinini (Presidente Ordine Psicologi del Lazio) e Felice Damiano Torricelli (Presidente Ente Nazionale Assistenza e Previdenza Psicologi)
9:50 - 10:15 - Riflessioni di Moni Ovadia
10:15 - 10:40 - Fare Meta all'Università
Luca Pezzullo - Alessandra Biscaro
Il tasso di ritardi e interruzioni della carriera universitaria è particolarmente elevato in Italia. L’Università degli Studi di Padova sperimenta un programma di tutoraggio altamente efficace, orientato alla riduzione dei tassi di dropout e del ritardo nel completamento degli studi universitari, generando un grande impatto sociale ed economico a vantaggio della collettività.
10:40 - 11:05 - Psicologia e protezione delle vittime in un contesto giudiziario
Francesco Menditto - Vera Cuzzocrea
Verrà presentato un innovativo progetto a supporto delle vittime di reato in condizione di particolare vulnerabilità, costruito sui princìpi espressi dalla Direttiva 29/2012/UE. Dopo le positive sperimentazione, il progetto sta ora estendendo a livello regionale la sua operatività grazie ai finanziamenti ricevuti.
11:05 - 11:30 - Psicologia e Innovazione in un contesto penitenziario
Alessandro Lombardo - Federico Mento
L’Ordine degli Psicologi del Piemonte, assieme a Human Foundation ed ENPAP, sta costruendo un percorso di sperimentazione del primo strumento finanziario a impatto sociale in Italia. Con il commitment della Pubblica amministrazione e il contributo di investitori privati si intendono definire e sperimentare protocolli altamente efficaci, dal punto di vista sociale ed economico, per l’intervento degli Psicologi nel contesto penitenziario.
11:30 - 11:55 - Il futuro dell'educazione in ambito alimentare
Tiziana Stallone - Paola Medde
Sappiamo che qualità di vita e prevenzione delle malattie dipendono in larga misura dal modo in cui mangiamo. Se cambiare le proprie abitudini alimentari “in teoria” sembra facile, “in pratica” sono molti gli ostacoli. Si va quindi sviluppando l’approccio psico-biologico al benessere alimentare: un modello di intervento preventivo che persegue l’obiettivo di sostenere stili di vita sani.
11:55 - 12:20 - Verso una psicologia delle cure primarie
Luca Pierucci - Lucia Di Furia
Sperimentare l’istituzione della figura dello Psicologo delle Cure Primarie, in collaborazione con i Medici di medicina generale, per favorire il benessere, la qualità della vita e l’uso efficiente delle risorse: questo il tema della mozione presentata dall’Ordine degli Psicologi delle Marche alla Regione per promuovere lo sviluppo della Psicologia preventiva nei servizi pubblici.
12:20 - 12:50 - La funzione psicologica tra contemporaneità e futuro
Viviana Langher - Silvana Dini
Le Autrici del paper “Atti e funzioni dello Psicologo” presentano i risultati dell’Expert Meeting, a cui hanno partecipato 22 esperti di levatura nazionale e internazionale, chiamati a definire le sfere di competenza e le specificità della professione psicologica nell’età contemporanea.
12:50 - Conclusioni
Felice Damiano Torricelli