Simone d’Antonio si occupa di innovazione, sostenibilità e città, temi sui quali scrive per numerose testate italiane e internazionali (tra queste Il Sole 24 Ore, Citylab/The Atlantic, The Guardian, Citiscope, City Metric e le edizioni italiane di Wired e Huffington Post, per il quale tiene una rubrica https://www.huffingtonpost.it/author/simone-dantonio/ ).
Lavora a Roma presso l’Anci alla comunicazione di progetti e iniziative europee, come il Programma URBACT dedicato allo sviluppo urbano sostenibile e il progetto Co-City finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions.
Laureato in Relazioni internazionali e Politiche dell’Unione Europea all’Orientale di Napoli, ha lavorato a Bruxelles presso Anci Ideali – Fondazione Europea delle Città come coordinatore del Working group su ambiente, mobilità ed energia e poi a Roma a Cittalia, dove si è occupato di politiche urbane e inclusione sociale coordinando le attività di comunicazione di numerosi progetti europei.
Ha scritto il libro “Buone prassi, buone notizie” edito da Rubbettino ed è tra i principali animatori del programma globale Urban Journalism Academy, promosso da UN-Habitat per formare professionisti ed esperti sul giornalismo urbano. Ha preso parte come speaker a numerosi appuntamenti internazionali promossi dall’ONU sulle città, tra cui la conferenza Habitat III di Quito e il World Urban Forum di Kuala Lumpur.
Alimentare la capacità di desiderare, decidere, agire e godere della libertà di scelta in una costante e coraggiosa scommessa con il futuro