Pier Giovanni Bresciani, psicologo. Presidente della SIPLO (Società italiana di psicologia del lavoro e dell’organizzazione).
Professore a contratto nella Università di Urbino, ha insegnato per oltre 20 anni nelle Università di Genova, Bologna, Trento. Socio fondatore di Studio Méta & associati, società di ricerca, formazione e consulenza.
E’ stato rappresentante del Governo italiano nel Management Board del CEDEFOP, l’organismo della Commissione Europea per lo sviluppo della formazione.
E’ autore di numerosi contributi e volumi sui temi del suo impegno scientifico e professionale: apprendimento workplace e formazione; competenze (assessment, bilancio, validazione, certificazione) e comportamento lavorativo; orientamento, transizioni professionali e servizi per il lavoro; sistemi di valutazione delle performance e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni; service management. Tra i suoi volumi: Servizi per l’impiego. Modelli organizzativi (Spinn 2003), Biografie in transizione. I progetti lavorativi nell’epoca della flessibilità (Franco Angeli 2006), Capire la competenza. Teorie, metodi, esperienze dalla analisi alla certificazione (Franco Angeli 2012), Innovare i servizi per il lavoro. Tra il dire e il mare… Apprendere dalle buone pratiche internazionali (Franco Angeli 2016).