La Professoressa Borgogni insegna “Valutazione e talent management" presso la facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università 'di Roma, dove è anche membro del collegio docenti del dottorato “Psicologia e Neuroscienze Sociali” curriculum “Personalita e Psicologia delle Organizzazioni"
Fa parte del nucleo di valutazione ed e' OIV del Politecnico di Milano; e' membro dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP).
Svolge attività di ricerca in ambiti che riguardano la valutazione, la motivazione e lo sviluppo delle persone nei contesti lavorativi; l’efficacia personale e collettiva per il funzionamento organizzativo; le percezioni di contesto; il job burnout e il work engagement.
Si occupa dello sviluppo di strumenti tra cui i questionari per la misura della personalità (BFQ2), per la rilevazione delle inclinazioni motivazionali in ambito lavorativo (T.O.M., Test di Orientamento Motivazionale e MyDrive) e dei valori organizzativi (WVal). Ha collaborato alla messa a punto di una griglia di competenze che si riferisce al modello dei Big Five.
Da sempre si interessa dell’adattamento, nel contesto italiano, della teoria e metodologia del goal setting in collaborazione con uno dei suoi ispiratori.
Di recente ha avviato un filone di studi volto ad approfondire le risorse personali e le strategie d'azione di chi si trova a fronteggiare difficoltà lavorative (giovani che cercano lavoro o inoccupati).
E' autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali e di volumi sul tema della valutazione nelle organizzazioni tra cui l'ultimo "valutazione e talent management" per Franco Angeli.