Nel 1993 titolare del primo insegnamento di Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale presso la Facoltà di Psicologia di Roma, attualmente è Professore associato di Psicologia dello sviluppo sessuale presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “Sapienza” di Roma.
Nei diversi anni di insegnamento nell’Università ha contribuito a diffondere la conoscenza scientifica della sessuologia anche attraverso la pubblicazione di diversi manuali sulla sessuologia clinica e sulla sessualità nell’arco di vita. Coordinatrice di diversi progetti di ricerca in collaborazione con la Comunità Europea, l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, la Provincia di Roma e la Regione Lazio.
Membro fondatore dell’Istituto di Sessuologia Clinica, della Società Italiana di Sessuologia Scientifica e dela Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Coordinatore Scientifico della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Membro attivo di diverse associazioni e società scientifiche italiane e internazionali.
E’ stata Vice Presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica ed è attualmente Presidente della European Federation of Sexology. Nel 2008 ha ricevuto la Medaglia d’oro EFS alla carriera. Organizzatrice e Presidente dei seguenti Congressi Scientifici: Prima Conferenza Internazionale di Sessuologia “Sessualità e terzo millennio” (Roma, 10-13 ottobre 1996), Seconda Conferenza Internazionale di Sessuologia “Le perversioni sessuali” (Roma, 6-8 ottobre 2000), Convegno “La sessuologia nei corsi di laurea di psicologia La sessualità tra normalità e patologia” (Università “La Sapienza” di Roma, 11 ottobre 2003), IX Congresso EFS (Roma 13-17 aprile 2008).
E’ autrice di più di 300 pubblicazioni scientifiche nel campo della sessuologia, anche su riviste impattate. E’ inoltre consulente di trasmissioni televisive, giornali e riviste nazionali e internazionali sul tema della sessuologia.
Come rimanere vicini senza restare fermi