Villa Doria Pamphilj, con la sua estensione complessiva di 184 ettari, si presenta come una delle più grandi e importanti ville storiche di Roma.
La villa, situata sul Gianicolo, il colle dedicato a Giano, è ancora delimitata da antichi tracciati romani, come via Aurelia Antica che corre parallela all'acquedotto Traiano Paolo. L'unica villa che ci è pervenuta integra nella sua struttura, conservando ancora dopo secoli la sistemazione seicentesca e le principali caratteristiche del trasformazioni susseguitesi nel ‘700 e nel ‘800.
Attraversando il caos cittadino, all’arrivo alla villa si può sperimentare la sorpresa per l’affascinante atmosfera che caratterizza questo splendido parco, dove le bellezze artistiche ed architettoniche cedono il passo a pini secolari, grandi prati, giardini all’italiana, distese di vegetazione selvaggia, testimonianze geologiche e un laghetto dove i più piccoli possono divertirsi all’incontro con papere e tartarughe.
La villa dispone, inoltre, di due percorsi sportivi attrezzati, una pista da pattinaggio, un campo da polo, abitualmente utilizzato per il gioco del calcio, nonché di un'area gioco dedicata ai bambini.
La villa è un vero e proprio gioiello nel cuore di Roma, una meta ideale per rilassarsi immersi tra il verde e l’arte ma anche un luogo ideale per gli amanti dello sport.
Quali dimensioni si attivano quando siamo coinvolti in una attività sportiva? Quale l’universo affettivo in relazione all’esperienza del corpo in movimento? Nei giardini di Villa Pamphili un team di psicologi dello sport accompagneranno esperienze individuali e di gruppo volte a esplorare i territori della competizione, della vittoria e della sconfitta, del ruolo giocato dalle emozioni nella riuscita di una prestazione, nel raggiungimento di un obiettivo.