Fa parte del comitato scientifico di centri studi operanti nel settore famiglia e minorile, autrice di numerose pubblicazioni su riviste del settore, coautrice di recensioni aventi ad oggetto il diritto di famiglia e minorile, nonché componente della redazione romana del “Ilfamiliarista.it”.
E' ad oggi componente del tavolo di coordinamento per il monitoraggio delle procedure relative al progetto DICAM per la tutela delle vittime minorenni di abuso sessuale on line (Direzione Regionale Politiche Sociali - Regione Lazio); docente di master di primo e secondo livello presso la Università La Sapienza di Roma nel diritto di famiglia nonché di corsi di specializzazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma; relatrice e coordinatrice di convegni e giornate di studio; docente presso la Formazione Decentrata della Scuola Superiore della Magistratura.
Nell'anno 2011 ha ricevuto il premio nazionale Bonifacio VIII per il contributo prestato nella tutela dei minori in stato di abbandono o in situazioni di disagio individuale e familiare.
E' un volto noto dei media, spesso ospite in diverse trasmissioni RAI quale esperta del settore ed ha assistito nei giudizi di separazione e divorzio nomi noti dello spettacolo e politici, con numerose interviste rilasciate alla radio ed alla stampa nazionale.
Dal 2016 è curatore e docente del “Master in Diritto di Famiglia” dell’Università LUISS Guido Carli.
Dal 2017 è docente in Diritto di Famiglia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma.
E’ componente del Comitato Scientifico dell’Istituto “Arturo Carlo Jemolo” del Corso per Tutori Volontari per Minori Stranieri.
E’ consulente dell’ Autorità Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e della Regione Lazio
L’atto separativo introduce un’importante e fisiologica aggressività necessaria alla rottura coniugale. Tale condizione può rientrare con un giusto lasso di tempo, altre volte invece si trasforma in un’esplosiva condizione di conflitto che radicalizza il trauma della separazione che da acuto diventa cumulativo.