La separazione e il divorzio rappresentano una “fase storica” attuale, tipica cioè della famiglia contemporanea entro il contesto socio-culturale nel quale viviamo.
L’atto separativo introduce un’importante e fisiologica aggressività necessaria alla rottura coniugale. Tale condizione può rientrare con un giusto lasso di tempo, altre volte invece si trasforma in un’esplosiva condizione di conflitto che radicalizza il trauma della separazione che da acuto diventa cumulativo.
Il Gruppo di Lavoro Psicologia Forense ritiene che il dialogo con il Tribunale ed i suoi attori Giudici e Avvocati sia assolutamente fondamentale affinché il Tribunale stesso si renda consapevole del proprio valore oltre che concreto anche di natura simbolica, nel ristabilire quei funzionamenti metapsicologici che in molti famiglie sono perse.
Su questo tema ci proponiamo di aprire un confronto inter-professionale, tra figure che a vario titolo entrano a far parte del percorso separativo, proprio presso il Tribunale Ordinario.