Psicoterapeuta e psicologa clinica, specializzata in tutte le problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva, con particolare riferimento a quelle adolescenziali e giovanili. Mi occupo anche di educazione e sostegno alla genitorialità e di tutti gli aspetti legati alle separazioni e ai divorzi e a come, tutto questo, grava nella psiche dei figli in termini di esiti psicopatologici a breve e a lungo termine. Docente presso il corso di laurea in Psicologia Applicata Clinica e della Salute, insegnamento di “Psicologia del rischio in età evolutiva” , Università degli Studi dell’Aquila. Presidente dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza, strumento permanete che monitora a livello nazionale nelle scuole di I e II grado le principali problematiche legate al mondo adolescenziale, alla scuola e alla famiglia, con particolare attenzione alla tecnologia e al suo abuso che condiziona la vita dei ragazzi. Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo conseguito presso la Sapienza di Roma ed Esperta in Psicodiagnostica in ambito clinico e giuridico-peritale. Docente presso vari master e corsi di formazione post laurea: Psicodiagnostica clinica e forense (CIFRIC), Etnopsichiatria (Istituto Beck, direttore Paolo Cianconi), Corso Biennale in PsicoSessuologia (Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica, direttore Fabrizio Quattrini), Corpo e Identità: riflessioni sulla natura delle Modificazioni Corporee e dell’Autolesionismo in Adolescenza (seminari www.centroellisse.it ).
Autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in ambito scientifico, tra cui libri, capitoli in vari volumi e articoli scientifici anche nelle riviste internazionali più accreditate. Relatrice a numerosissimi convegni mondiali, internazionali e nazionali sempre su tematiche dell’adolescenza e del disagio giovanile. Dal 2016 è Blogger de L’Espresso con il blog AdoleScienza del portale rivolto ai ragazzi Skuola.net e dal 2017 anche dell’Agenzia Giornalistica Italiana –AGI nel blog Scienza.
È Consulente Psicologo della prima e della seconda stagione del programma televisivo in onda su Rai 2 “Mai più bullismo”. È autrice di numerosi libri tra cui i più recenti: L’Autolesionismo nell’era digitale (2017, Alpes); Generazione hashtag. Gli adolescenti disconnessi (2016, Alpes); La rete del bullismo. Il bullismo nella rete (2014, Alpes).
Chi oggi è in prima elementare si diplomerà nel 2030, anche se non alza mai la testa dal cellulare