Il lavoro 'agile' si basa su flessibilità e tecnologia. Tante le opportunità. Ma come prevenire e contrastare i rischi derivanti da questo approccio al lavoro?
Quali sono i possibili scenari futuri riguardo l’intervento psicologico domiciliare? Come la funzione psicologica può intervenire in contesti di convivenza tra persone e nelle comunità locali?
Quale contributo può dare la psicologia nel tema della sicurezza stradale?
Il futuro immaginato dai registi
L’atto separativo introduce un’importante e fisiologica aggressività necessaria alla rottura coniugale. Tale condizione può rientrare con un giusto lasso di tempo, altre volte invece si trasforma in un’esplosiva condizione di conflitto che radicalizza il trauma della separazione che da acuto diventa cumulativo.
Cosa succede quando le realtà “virtuali” e “concrete” del paziente e del terapeuta si incontrano nell’ambito dell’intervento clinico? La psicoterapia è chiamata a riflettere sui cambiamenti culturali, sociali ed economici in atto perché essi, di fatto, incidono sia sui modelli teorici di riferimento, sia sulla prassi clinica, così come sui concetti di salute e malattia, sulle modalità con cui le relazioni interpersonali si stanno modificando in funzione della digitalizzazione del mondo
Come sarà la scuola del futuro? Lo abbiamo chiesto ai bambini
Progetti psicologici di ricerca-azione per promuovere la qualità di vita e lo sviluppo sociale dei sistemi di convivenza presenti nelle periferie romane.
I dati relativi alla salute mentale, al consumo di droghe, alla speranza di vita sono strettamente correlati con il livello di disuguaglianza sociale.