In occasione di questo viaggio “nel futuro", pensando a cambiamenti possibili, criticità e opportunità, abbiamo chiesto ai principali protagonisti del futuro come si immaginano la scuola nel 2030.
Abbiamo chiamato all’appello gli istituti scolastici di Roma e Provincia, gli abbiamo chiesto di far realizzare agli alunni “Tre laboratori” di riflessione ed espressione artistica sulla tematica del futuro e in particolare sui seguenti temi:
1. Tutti Insieme si può - La scuola multiculturale
2. La scuola digitale
3. La bottega delle meraviglie - Il lavoro del futuro
permettendo loro di partecipare ad un concorso a premi a colpi di like. I lavori delle classi partecipanti sono esposti su un album della pagina Facebook FestivaPsicologia.it.
I disegni potranno essere votati da genitori, parenti e amici, mettendo un semplice “like” fino alle 20:00 del 6 giugno. Il Festival della Psicologia sarà l’occasione per esporre i lavori dei bambini, partecipare ad un contest e discutere di quanto emerso dal coinvolgimento degli alunni nei laboratori, condividendo aspettative, paure, desideri espressi dagli alunni coinvolti e riflettere su cosa la scuola può fare per realizzare un ambiente “equo” dove ognuno è valorizzato per le sue risorse. E nella scuola del futuro immaginiamo anche una nuova psicologia, che oltre alla "cura" del singolo disturbo, si rivolge a tutto il sistema scuola, a partire dalla facilitazione dei processi organizzativi, in cui è fondamentale riconoscere bisogni e risorse degli alunni e dei docenti, per realizzare la vera cultura dell'inclusione.
Alla fine dell'evento avverrà la premiazione delle prime 4 classe vincitrici. I lavori che avranno ottenuto più like riceveranno una somma in denaro che la scuola potrà destinare alla realizzazione di un progetto o all’acquisto di materiale utile.