Il futuro è il tempo del cambiamento. Atteso, desiderato, deluso, immaginato, inaspettato, sperato, progettato, quale che sia il cambiamento che ci aspetta nel 2030 noi saremo lì a gestirlo.
Noi siamo già lì, oggi: quando lo programmiamo, quando lo prefiguriamo, quando lo pensiamo, lo stiamo già costruendo.
Per questo il viaggio comincia oggi e comincia con la psicologia, esplorando il contributo che offre nel progettare e gestire processi di cambiamento, adattamento ed integrazione, mettendosi in rete con altre professioni, con Istituzioni e con i territori.
L'evento "Psicologia e Contemporaneità. Il futuro comincia oggi" organizzato dall'ENPAP presenta cinque progettualità innovative e di successo - presentate congiuntamente con le rispettive committenze e partner professionali - raccontano ad aziende, manager pubblici, operatori economici, legislatori, e tutti gli altri potenziali stakeholder della Psicologia il contributo di innovazione e sviluppo potenzialmente integrabile nei loro rispettivi contesti di riferimento e di come la maggior parte degli interventi proposti per affrontare questioni di grande rilevanza sociale sono realizzabili non solo senza costi per le Casse Pubbliche ma addirittura generando “guadagni”, per la collettività e anche per potenziali investitori in campo sociale.
Durante l’evento verrà inoltre presentato e distribuito un Paper su “Atti e funzioni dello Psicologo”, nato dall'iniziativa Expert Meeting, organizzata da ENPAP (l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi), Ordini degli Psicologi del Lazio (promotore dell’iniziativa), delle Marche e del Piemonte, che ha visto coinvolti 30 psicologi esperti, di caratura nazionale ed internazionale.